La 29esima edizione del Palio del Tributo torna in programma a Priverno dal 29 Maggio al 24 Luglio 2025.
E' una rievocazione ambientata negli ultimi decenni del XVI secolo, quando i Castelli di Roccagorga, Maenza, Prossedi e Sonnino dovettero pagare un tributo a Priverno. Il Palio è ambientato nel Centro storico medioevale di Priverno, a cui si affiancano il complesso dell’Abbazia di Fossanova e l’Area archeologica dell’antica Privernum.
I diversi appuntamenti che caratterizzano il palio sono:
- Maggio - la presentazione del drappo, dipinto ogni anno da un artista diverso e consegnato al cavaliere vincente nella corsa all’anello
- Luglio - le Feste delle Antiche quattro Porte di Priverno: Paolina, Posterula, Romana e Campanina, che animano la città con musica popolare, drappi colorati e bandiere, cortei storici rionali, e degustazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Il corteo storico rinascimentale con fiaccolata in notturna si sviluppa negli antichi vicoli e piazzette illuminati dalle torce. Nel corteo si esibiscono gli sbandieratori di Carpineto Romano, le danze rinascimentali del gruppo Del Carola Privernensis.
Il Corteo Storico consegna il tributo e comincia ufficialmente l’evento della corsa all’anello, dove i cavalieri delle quattro Porte si contendono il Drappo.
Gran Finale il 24 Luglio con l'Estrazione della Lotteria legata al Palio.
In locandina troverete tutti i dettagli del Programma
Un'esperienza che rimarrà indelebile nella vostra memoria!!