Nel weekend del 30-31 Maggio e 1° Giugno 2025 torna a Bocchignano, frazione di Montopoli di Sabina il tanto atteso appuntamento con il Sabina Jazz Festival.
Un appuntamento nato dall’amore per il jazz tradizionale di un geniale musicista originario di queste zone, Bruno Castracucchi, che 20 anni fa, nel 2005, grazie anche al supporto convinto dell’Associazione di Bocchignano, ideò ed introdusse nel cuore della Sabina un progetto così tanto appassionato ed innovativo, affidato poi in eredità al suo più caro amico Renato Musillo, jazzista appassionato anche lui, che ha guidato il Festival fino alla passata edizione.
Giunti alla 16° Edizione, prima guidata dalla direzione artistica di Stefano Lefèvre, musicista jazz, fortemente legato ai suoi predecessori, l’organizzazione - nel rispetto di un format ben collaudato nel tempo - presenta un programma che vede nel ruolo di interpreti delle tre serate alcuni tra i migliori e noti musicisti italiani, tutti fedelissimi rappresentanti del jazz delle origini.
Tutto questo per riproporre le sonorità del genere New Orleans, del Dixieland e dello Swing, con alcuni "inserimenti" stilistici nel palinsesto che sapranno regalare ulteriore colore all’evento.
Va detto che, in tutti questi anni, in questo prezioso spazio si è riusciti nell’intento di mantenere vivo e riproducibile un patrimonio artistico fatto di linguaggi musicali semplici e, al contempo, estremamente raffinati e relazionali.
L’abbinamento tra la kermesse jazzistica e il Centro storico di Bocchignano, genera inoltre ulteriore valore aggiunto all’intera manifestazione, per le indiscusse origini millenarie e le suggestive testimonianze di storia romana, medievale e rinascimentale ancora visibili.
Le piccole piazze (Ammazzatora, D’Armi, Pollarola, Piazzetta) chiuse dai palazzi circostanti, si prestano bene ad essere luoghi simili a casse armoniche (anche i musicisti apprezzano molto questa peculiarità assolutamente naturale).
Poi, come sempre, gli abitanti di Bocchignano accoglieranno i visitatori con la loro ospitalità e le invitanti proposte enogastronomiche.
E adesso, attendiamo queste tre serate di primavera inoltrata con curiosità, appetito e swing...