L' Albegna.
Quando si ha un tesoro, bisogna riprenderne consapevolezza, per poi non pentirsene un giorno.
L'Albegna è il forte legame del territorio con i borghi dove scorre questo fiume e Roccalbegna, suggestivo borgo che sorge nella sua alta valle, ne è l'esempio più fulgido.
Proprio per non dimenticare la sua importanza, a fine Maggio è stato promosso, dalla Pro Loco di Roccalbegna, sempre molto sensibile alle esigenze del territorio, un intero weekend per parlare proprio dell'Albegna.
"I Borghi dell'Albegna" è il nome dell'evento in programma a Roccalbegna e dintorni dal 30 Maggio 2025 al 2 Giugno 2025.
Ed è proprio da quest'evento che parte un progetto di valorizzazione dell'Albegna.
"Ri-cominciamo a prendercene cura: è il nostro tesoro!" è il motto della Pro Loco per dare un importante significato a questi quattro giorni di iniziative socio-culturali.
Venerdì 30 Maggio è il giorno clou con il "Convegno sul Fiume Albegna", presso Casa Roccalbegna, a partire dalle ore 17.30, alla presenza delle più importanti autorità di Roccalbegna e del territorio. Per la Pro Loco parteciperanno il Presidente Vincenzo Ceccarelli e Marco Di Cosimo.
Venerdì, alle ore 19.00 si inaugura anche la Mostra "La Valle dell'Albegna" (termina il 2 Giugno alle ore 18.00) presso la Sala Buscema (Ex-Scuole), disegni e opere a cura del Prof. Massimo Tosi. Ci sarà spazio anche per un gustoso buffet, allietato dai Cantori del Sasso Pinzuto.
Sabato 31 Maggio sono previste due interessanti escursioni immersi nella Natura, a stretto contatto con l'Albegna.
Domenica 1 Giugno è forse la giornata più affascinante dal punto di vista naturalistico.
In Locandina e nella galleria fotografica troverete tutti i dettagli.
Oh Albegna...mio Albegna!