Da Venerdì 30 Maggio a Lunedì 2 Giugno 2025 a Cetona prende il via la 16esima edizione della Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo: due tipici prodotti gastronomici locali. Vi prendiamo due minuti per parlare di queste deliziose specialità la cui origine proviene dalla tradizione contadina locale.
I Pastrignocchi sono un formato di pasta fatta a mano dalle Massaie cetonesi a base di farina, uova ed acqua, che poi verrà condito con sughi dal sapore deciso, come l'aglione, ragù di carne o di cinghiale.
ll Cuculo, invece, è un biscotto il cui nome è proprio dovuto all’uccello dal caratteristico verso: il biscotto veniva gustato dai Contadini mietitori durante la pausa pomeridiana, quando il sole calava ed il Cuculo cominciava a cantare, da qui il suo nome. A base di farina, uova, olio extravergine d'oliva, latte, zucchero e scorza grattugiata di limone, il biscotto è stuzzicante ed ottimo soprattutto con un buon bicchiere di vin Santo.
Presso lo Stand gastronomico, i visitatori avranno l’opportunità di poter scegliere e gustare anche molte altre specialità fatte in casa, dall'antipasto al dolce, come: trippa, stinco di maiale, fegatelli, carne alla brace, fagioli all'uccelletto con e senza salsiccia. Per i Vegetariani, gli organizzatori propongono Pastrignocchi alla Cetonese, insalata mista e fagioli bianchi all'olio d'oliva. La cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19.30, mentre Domenica e Lunedì anche a pranzo alle ore 12.30. Vi vorremmo sottolineare che tutte le portate sono realizzate con prodotti locali a Km0.
Oltre alla gastronomia, la Sagra offre un palinsesto coinvolgente con serate danzanti animate dalla musica live delle Orchestre spettacolo, sfide sportive, esibizioni degli Sbandieratori e Tamburini di Cetona, celebrazione della Santa Messa in ricordo degli Angeli di Cetona, oltre all'emozionante sorvolo della Pattuglia Acrobatica Fly Team. Ammirevole l'iniziativa della consegna di una copia della Costituzione Italiana ai nuovi maggiorenni di Cetona.
Questa è la Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo di Cetona! Quel che non riusciamo a descrivervi è la simpatia della gente, l'atmosfera accogliente ed i sapori che proverete ad ogni boccone! Così, vi lasciamo qualche foto in galleria!